Internet of things

L‘internet delle cose è principale fattore di sviluppo che contribuisce alla crescita della  “Connetted Economy“, un sistema economico che ridefinisce gli aspetti culturali, sociali ed economici sulla base dell’integrazione in rete tra il mondo reale e quello virtuale.

L’ uso intelligente della rete e dei dati producono significativi cambiamenti nell’erogazione dei servizi per i cittadini, nell’organizzazione del lavoro, nella fruizione di beni e in tantissimi altri ambiti dei Servizi e dell’Industria.

Secondo una definizione comune “L’Internet delle cose è un concetto in base al quale qualsiasi oggetto si può connettere alla Rete per entrate in possesso di informazioni e rafforzare così il proprio intrinseco valore“.

In particolare, si parla di Internet delle cose per tre tipologie di prodotti:

  • Sistemi e servizi di rete abilitanti
  • Dispositivi di comunicazione (telefoni, pc e smart tv);
  • Machine-to-machine (M2M);
  • Internet of Objects (IoO),  che include qualsiasi cosa si connetta a Internet utilizzando i servizi di rete abilitanti.

Si può facilmente immaginare quali possono essere i tassi di crescita se consideriamo che oggi, oltre il 50% delle persone e il 99% degli oggetti presenti sul pianeta non sono connessi.

Internet delle cose cambierà la modalità di progettazione di oggetti o servizi, e contribuirà alla trasformazione e al miglioramento dei sistemi di produzione e della customer experience.

Le società del Gruppo Proteco sono impegnate e lavorano su queste tecnologie e con queste tecnologie grazie alle conoscenze di base (Human Machine Interface, sviluppo di protocolli, integrazione di dispositivi, sistemi di supervisione, …) e allo sviluppo di soluzioni Smart integrate nell’ambito Energy, Homeland Security, Mobilità Sostenibile, Informobilità e Informazioni al pubblico, Sistemi di trasporto intelligente, …
Proteco affianca i clienti  apportando conoscenze tecnologiche e di processo utili a realizzare  soluzioni che aggregano prodotti HW, SW, reti abilitanti di accesso, dispositivi di campo per garantire soluzioni complete.