Terni Energia

logo TEGC

TerniEnergia, costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è la prima “smart energy company italiana” e opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili, nell’efficienza energetica, nell’energy e nel waste management. TerniEnergia è attiva come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici di taglia industriale, sia per conto terzi sia in proprio anche tramite joint venture con primari operatori nazionali. La Società intende inoltre rafforzare l’attività di vendita dell’energia prodotta da fonte solare. TerniEnergia opera nel waste management, nel recupero di materia ed energia e nello sviluppo e produzione di tecnologie. In particolare, la Società è attiva nel recupero pneumatici fuori uso; nel trattamento di rifiuti biodegradabili attraverso l’implementazione di biodigestori; nella produzione di energia da biomasse; nella gestione di un impianto di depurazione biologica; nel decommissioning di impianti industriali; nel recupero di metalli da demolizione e nelle bonifiche di siti industriali; nello sviluppo e produzione di apparati tecnologici. Attraverso TerniEnergia Gas&Power, il Gruppo è attivo nell’energy management, nella vendita di energia a clienti energivori, nella realizzazione di software e servizi informatici per l’energia ed è provider di servizi amministrativi, finanziari e di gestione del credito. Il Gruppo è inoltre attivo nel mercato del gas naturale e di gas naturale liquefatto (GNL), offrendo una gamma di servizi e attività, al fine di sviluppare il business del cliente e ottenere un vantaggio competitive, fornendo le migliori condizioni di mercato e la creazione di un elevato valore aggiunto.

TerniEnergia opera nello sviluppo di impianti di efficienza energetica sia in EPC sia in FTT (Finanziamento Tramite Terzi), perseguendo gli obiettivi di incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili, di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni dettati dalla politica ambientale europea.
TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..
Il Gruppo TerniEnergia si rivolge ad una clientela rappresentata principalmente da industrie, gruppi industriali di rilevanza nazionale, società elettriche municipalizzate o nazionali, enti locali, investitori privati, nonché fondi di investimento.
il numero complessivo di impianti fotovoltaici costruiti da TerniEnergia dall’inizio dell’attività è pari a 273, con una capacità cumulata di circa 284,1 MWp (di cui 13,2 MWp detenuti al 100% dalla Società e 30 MWp in joint venture, destinati all’attività di Power Generation).
Nel settore del recupero energetico da rifiuti TerniEnergia ha, inoltre allacciato alla rete l’impianto di biodigestione anaerobica e compostaggio GreenAsm (JV con AsmTerni S.p.a.), con una unità di cogenerazione General Electric Jembacher alimentata con gas naturale che genera 710 kW di elettricità e 900 kWt di calore.
Nel settore di produzione di energia da biomasse, TerniEnergia ha, infine, collegato alla rete l’impianto di l’impianto di pirogassificazione alimentato a legno vergine nel comune di Borgosesia (VC), che trasforma gli scarti del legno in syngas per l’alimentazione di un motore ad alta efficienza per l’alimentazione di una unità di cogenerazione General Electric Jembacher che genera 850 kW elettrici e 1.100 kWt di calore.
La produzione complessiva di energia degli impianti in full ownership e in Joint Venture per l’attività di power generation, è annualmente di circa 60 milioni di kWh.
Nel settore ambientale sono operativi anche gli impianti di trattamento e recupero degli pneumatici fuori uso (PFU) di Narni e Borgo Val di Taro e, infine, di depurazione delle acque di falda di Nera Montoro.
TerniEnergia nell’ambito della propria strategia di sviluppo e di internazionalizzazione del business ha perfezionato la registrazione nelle banche dati di tutte le principali Banche Multilaterali di Finanziamento.

Visita il sito di TerniEnergia: http://www.ternienergia.com/