Logistica

Proteco ha sviluppato soluzioni per la gestione del trasporto sostenibile delle merci (distribuzione urbana e gestione della catena logistica).

Particolare rilevanza per l’organizzazione e la gestione di un sistema di mobilità sostenibile assumono le soluzioni per la distribuzione e la raccolta ottimizzata della merce sull’Ultimo Miglio. Tali soluzioni, interamente sviluppate da Proteco, consentono di organizzare un efficace servizio di trasporto sostenibile delle merci mediante l’ottimizzazione dei percorsi di consegna/raccolta e la conseguente riduzione del traffico, dell’inquinamento e dei costi di gestione del servizio.

Questa soluzione consente di limitare l’accesso ai centri urbani per i veicoli merci non autorizzati (TIR, veicoli fuori normativa, altro) i quali possono scaricare/caricare la merce presso le Basi Logistiche periferiche alla città.
La distribuzione e la raccolta delle merci sull’Ultimo Miglio vengono in questo caso effettuate da una flotta dedicata (eventualmente a ridotto impatto ambientale, nel rispetto della filosofia della mobilità sostenibile).

Tra le soluzioni realizzate da Protecoper la Logistica, sono presenti:

  • EMILE: soluzione per l’ultimo miglio
  • EASYTRACK: per il controllo flotte