Smart Enterprise

Nella società attuale  il termine “Smart” è applicato a molti ambiti: economia (Smart Economy),  città (Smart City), impresa (Smart Enterprise), servizi (Smart Grid, Smart Mobility), con significati a volte divergenti.

Per Proteco “Smart” significa “fare meglio con meno” sfruttando la tecnologia per innovare, creare opportunità di business e migliorare la qualità di vita delle persone.

Questa impostazione riguarda tutti gi attori che contribuiscono alle dinamiche evolutive della società con in primo luogo le imprese di produzione di beni e servizi, le utilities, gli operatori delle rete e delle strutture finanziarie, ma anche tutte le organizzazioni pubbliche impegnate nella fornitura di servizi al cittadino (trasporti, sanità, pubblica amministrazione,…).

Le sfide sono la gestione efficiente di processi sempre più dinamici, in un contesto di elevata competizione che richiede sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Gli obiettivi sono la realizzazione di una maggiore competitività delle imprese realizzando efficienza sui costi e la migliorando la qualità dei sevizi nella “Smart City”.

Gli strumenti sono le tecnologie che permettono di aggiungere intelligenza ai processi, di gestire reti, di virtualizzare i processi, di raccogliere e sfruttare enormi quantità di dati (Big Data) in una rete di oggetti intelligenti (Internet of Things).

Proteco integra tutte le competenze per abilitare e supportare imprese ed organizzazioni pubbliche nel processo di trasformazione in strutture sempre più  “Smart”  e capaci di trarre il massimo vantaggio dall’utilizzo  della tecnologia:

  • Progetta e sviluppa  soluzioni per la gestione intelligente di processi, reti e servizi: integrazione dati da sensori eterogenei, virtualizzazione dei servizi, soluzioni per smart grid, smart mobility, supervisione e controllo di reti e infrastrutture,  gestione dati e data analytics.
  • Progetta e sviluppa soluzioni per reti di telecomunicazione e per raccolta e gestione dati (Internet Of Things) che forniscono l’infrastruttura per le organizzazioni “Smart”.
  • Fornisce consulenza strategica per la realizzazione di Next Generation Networks” (NGN) abilitanti applicazioni smart.
  • Fornisce soluzioni nei mercati delle reti di comunicazione innovative.

Grazie alla integrazione di queste competenze, Proteco è in grado di offrire soluzioni che coprono l’intero ciclo di vita di progetti “Smart”, dalla concezione, allo sviluppo fino alla messa in campo dei servizi.