Public Service

Grazie all’ esperienza nel settore ICT, alle competenze tecnologiche ed alla conoscenza dei processi di governo delle attività e dei servizi della Pubblica Amministrazione, Proteco è il partner ideale per l’implementazione di soluzioni che consentono di erogare i servizi al cittadino e alle altre amministrazioni attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

Il Gruppo è in grado di supportare la pubblica amministrazione nei progetti di convergenza digitale tra processi amministrativi, servizi pubblici e nuove tecnologie  per favorire l’efficacia dell’azione amministrativa e costituire la base per realizzare un piano di profonda interoperabilità e cooperazione tra le istituzioni.

In particolare vengono risolte le disposizioni che riguardano la digitalizzazione delle procedure con le quali cittadini e imprese dialogano con la PA. Proteco partecipa all’avvio dell’Agenda Digitale Italiana che si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo di servizi digitali innovativi a beneficio del Sistema Paese. In questo ambito, grazie alle competenze in ambito Telecomunicazioni e Servizi ICT Proteco contribuisce alle  attività orientate alla ottimizzazione dell’infrastruttura per ridurre i costi di gestione ricorrente attraverso processi di consolidamento, virtualizzazione e cloud computing, la sicurezza logica e fisica e  il miglioramento dei servizi al cittadino e alle imprese.

Le soluzioni proposte abbracciano aspetti tecnologici diversificati ma che necessitano di una completa integrazione. Di seguito sono indicati alcuni esempi di campi di applicazione dove Proteco vanta competenze distintive e soluzioni innovative:

  • mobile government (m-government) per l’uso strategico dei servizi pubblici e delle applicazioni utilizzabili su telefoni cellulari , computer portatili, personal digital assistant (PDA) e infrastrutture wireless
  • mobile payment
  • applicazioni GIS/GPS per l’amministrazione elettronica
  • Sicurezza logica per la protezione delle informazioni (Network Security, Firma Digitale,……)
  • Sicurezza fisica dei data center
  • Soluzioni  per gestione della mobilità urbana e l’infomobilità
  • Soluzioni integrate e multicanale per l’informazioni al cittadino
  • Soluzioni per il trasporto flessibile e la mobilità sostenibile
  • Progettazione di architetture e soluzioni per l’utilizzo di auto elettriche adibite al trasporto delle persone e delle merci
  • Progettazione e integrazione di soluzioni che prevedono l’utilizzo di smart card, tecnologia NFC, riconoscimento facciale, sistemi biometrici, wireless sensor network
  • Sistemi di Unified Communications e Contact Center
  • Soluzioni orientate al risparmio dell’Energia