Soluzioni per reti di distribuzione

L’esperienza pluridecennale nel campo delle soluzioni per le reti di distribuzione dell’energia nasce dalla costante collaborazione dei propri  tecnici altamente qualificati,  con i propri Clienti con i quali è stato realizzato e progettato, oltre ad altri importanti progetti, il sistema di Telecontrollo della rete di distribuzione italiana.
L’ampio spettro di competenze specifiche di processo consente di realizzare sistemi software per gli operatori mettendo loro a disposizione servizi evoluti e gli strumenti e le tecnologie più innovative disponibili sul mercato.

La  Distribuzione rappresenta la fase conclusiva nel processo di consegna dell’elettricità all’utente finale dopo la produzione e la trasmissione. Si realizza attraverso un’infrastruttura di rete tipica (la rete di distribuzione elettrica) capillare fino agli utenti o utilizzatori finali.

Le principali competenze nel settore della distribuzione elettrica riguardano:

Conduzione della rete
Oltre ad avere collaborato negli anni con importanti Clienti alla realizzazione delle applicazioni tipiche dei sistemi di telecontrollo delle reti di distribuzione rivolte del sistema di telecontrollo nazionale delle reti AT, MT e BT, sono state realizzate, in completa autonomia,  applicazioni per il supporto degli operatori alla conduzione della rete di distribuzione nazionale. Tali applicazioni consentono  di visualizzare gli schemi topologici del Sistema di Telecontrollo attraverso un formato standard aggiornando automaticamente gli schemi stessi  ad ogni modifica fisica della rete.

Servizi al cliente
Attraverso strumenti e tecnologie innovative Proteco ha realizzato, in collaborazione con i propri Clienti, una serie di servizi informativi per il supporto dei Clienti della rete di distribuzione, le funzionalità principali realizzate sono:

  • Rappresentazione dello stato della rete di distribuzione  di Media Tensione su mappe geografiche
  • Visualizzazione in tempo reale dello stato di alimentazione della rete
  • Visualizzazione in tempo reale dello stato di connessione della rete
  • Monitoraggio degli utenti di Media Tensione e Bassa Tensione disalimentati
  • Sistemi di interfaccia tra il sistema di distribuzione (rete Media Tensione) ed il sistema di telegestione (rete Bassa Tensione) per prevedere situazioni di frode da parte degli utenti.
  • Interrogazione degli apparati di Bassa Tensione per esigenze di bilancio energetico con rappresentazione di interruzioni, consumi, e curve di carico.
  • Sistema per la rilevazioni di interruzioni di linea ed effrazioni  (furto del rame)

Pianificazione e Manutenzione
Per permettere una gestione ottimizzata della manutenzione della rete di distribuzione da parte degli operatori dedicati, Proteco ha realizzato una serie di applicazioni e servizi software  di supporto e previsione con le seguenti funzionalità:

  • Gestione elettronica dei Piani di Lavoro per la prevenzione del rischio elettrico
  • Integrazione nei Piani di Lavoro degli schemi topologici e di impianto ricavati direttamente dal Sistema di telecontrollo
  • Creazione e Trasmissione di Preavvisi ai clienti
  • Sistemi di Manutenzione Predittiva degli Asset della rete

Qualità del servizio
Un’altra categoria di applicazioni riguarda il monitoraggio dei parametri di rete per garantire una qualità del servizio di distribuzione in linea con i parametri delle leggi e delibere del settore.

Gestione e previsione della Generazione Distribuita

  • Monitoraggio e previsione della Potenza Attiva generata, in funzione dell’assetto attuale di rete.
  • Acquisizione, calcolo e presentazione dell’andamento dei valori medi, acquisiti e/o calcolati anche in confronto tra loro, per uno o più periodi temporali
  • Archiviazione ed elaborazione dei dati di misura della Qualità della Tensione sui nodi della rete MT di distribuzione, secondo gli indicatori previsti dalla delibera ARG 198/1 sul monitoraggio della qualità della tensione