Efficienza energetica

La “spesa” per l’energia rappresenta una delle principali voci di costo di ogni azienda.

Da tempo attiva nella realizzazione di sistemi di supervisione,  monitoraggio e controllo degli impianti e leader nel mercato delle soluzioni informatiche per la gestione dell’energia, Softeco Sismat società del consorzio Proteco è impegnata nella progettazione e realizzazione di soluzioni per di ottimizzazione dei consumi e per l’Efficienza Energetica .

Proteco affianca i propri Clienti che intendono indirizzare il tema dell’efficienza energetica offrendo prodotti, soluzioni customizzate e servizi di consulenza specifica che permettono di:

• dotarsi  di strumenti personalizzati integrati nelle architetture informatica dei clienti, per monitorare in tempo reale lo stato degli impianti e correlarlo con parametri ambientali .

  • classificare i consumi  (quanto e come si consuma);
  • correlare consumi e costi corrispondenti;
  • fornire elementi per interpretare le necessità  ed operare le scelte di utilizzo e di approvvigionamento dell’energia più convenienti;
  • effettuare bilanci energetici ed identificare sprechi e/o inefficienze degli impianti
  • analizzare e interpretare i dati misurati, per individuare le azioni per realizzare  incremento di efficienza e risparmio energetico (simulazioni, confronti scenariali, ecc.);
  • attuare di politiche di ottimizzazione dei consumi/costi tramite controllo remoto degli impianti
  • consentire la messa a punto e l’attuazione di una strategia complessiva per la gestione ottimale delle fonti energetiche.
  • supportare la gestione delle forniture dei vettori energetici (es. soluzioni per il controllo della fatturazione)

Sui temi riguardanti efficienza energetica Proteco si avvale dei risultati apportati dalle attività di Ricerca e Sviluppo condotte in  collaborazione con l’Università di Genova.

Per quanto riguarda più prettamente il controllo dei costi il prodotto EDM (Energy Data Manager) consente il controllo della fatturazione e la simulazione di scenari economici per l’acquisto di energia.

ESOS (Energy Smart Optimisation System) è il prodotto  concepito per permettere il monitoraggio in tempo reale, il controllo e la gestione tecnica e amministrativa dei consumi energetici multi-fonte (Energia elettrica, GAS e Acqua) e dei relativi costi di sistemi complessi (ad es. siti residenziali o commerciali/industriali) comprendenti carichi di diversa natura, generazione (RES, CHP, CHCP, ecc.) e accumulo.