WiFi Solution

Il processo di diffusione delle tecnologie wireless, nell’accesso a Internet e nella comunicazione fra dispositivi digitali, porta in sé una valenza di straordinaria importanza, tanto per i consumatori, quanto per le Aziende e per la Pubblica Amministrazione.
Il forte sviluppo delle tecnologie favorisce la nascita di nuovi modelli di comunicazione impresa-impresa e impresa-utente. In particolare Il Wifi sta vivendo una fase di grande sviluppo in termini di pervasività e tutti gli studi sono concordi nel prevedere che nei prossimi anni diventerà la tecnologia wireless più pervasiva per tutte le applicazioni di accesso e condivisione a medio raggio.

Inoltre, subirà una convergenza virtuosa con le  tecnologie di prossimità (Rfid, NFC e Zigbee), anch’esse in rapida diffusione per lo sviluppo delle “Smart City” e di “Internet delle cose”. L’utilizzo delle tecnologie wireless per l’accesso a Internet e la  realizzazione di dorsali per il trasporto di banda IP consente di ridurre notevolmente i costi di infrastrutturazione non essendo necessario eseguire impegnative ed onerose opere di scavo e/o di cablaggio.

L’accesso wireless, d’altra parte, costituisce la migliore modalità per la diffusione di servizi a banda larga sia nelle aree outdoor prive di infrastrutture fisiche idonee sia all’interno delle grandi infrastrutture edilizie ed hanno il vantaggio di consentire la fornitura di servizi con caratteristiche di nomadicità. I sistemi radio a banda larga costituiscono quindi una valida scelta per gli operatori alternativi (minori costi e maggiori servizi) per le Imprese (estensione della rete intranet e comunicazione a più basso costo) e per le Amministrazioni (Servizi di pubblica utilità estesi geograficamente).
Un’ampia e robusta copertura wireless è uno dei principali fattori abilitanti per lo sviluppo di molti dei servizi che caratterizzano le così-dette “Smart Cities”; rappresenta inoltre la modalità più efficace che consente di accedere a servizi di collaboration in mobilità.

Il naturale connubio tra Internet delle Cose, Smart Cities e Collaboration chiama in causa un nuovo paradigma tecnologico e sociale in cui le persone vivono in ambienti ibridi, fisici e virtuali, e sono in grado di ricevere e scambiare informazioni in qualunque momento e attraverso qualsiasi dispositivo, grazie  alla diffusione della banda larga, delle tecnologie mobili, delle tecnologie Rfid e delle reti di sensori.

A titolo di esempio, non esaustivo, i principali servizi Smart che si stanno diffondendo ed abilitati spesso da infrastrutture wireless WiFi integrate da altre forme di comunicazione wireless sono:

    • Trasporto pubblico (localizzazione mezzi): monitoraggio della posizione dei mezzi pubblici per fornire informazioni ai cittadini in merito ai tempi di attesa stimati; le informazioni sono utilizzate anche dal personale di una sala di controllo deputata alla gestione semaforica, in modo da fluidificare il traffico, dando priorità – se necessario – al trasporto pubblico.
    • Raccolta rifiuti (identificazione cassonetti): identificazione automatica dei cassonetti tramite tag RFID da parte di camion dotati di reader e antenne integrato da sistema di tariffazione basata sulla quantità di rifiuti prodotti e, conseguente, incentivazione della raccolta differenziata.
    • Rete viaria e gestione traffico: riconoscimento dell’autovettura in sosta nel parcheggio riservato agli invalidi e conseguente validazione del permesso alla sosta o attivazione mezzi di rimozione in caso di abuso, ZTL, controllo evoluto semaforico.
    • Entertainment e servizi turistici: fornitura di contenuti informativi su smartphone tramite QR code, con l’obiettivo di indirizzare e guidare i turisti alla scoperta del patrimonio artistico.
    • Metering pubblico: monitoraggio tramite sensori dei flussi fognari all’interno dei pozzi e trasmissione in tempo reale a gateway (posti a distanze intermedie tra i vari pozzi) che a loro volta li inviano alla centrale operativa. Monitoraggio inquinamento dell’aria.
    • Metering domestico: rilevazione e gestione consumi elettrici, domotica, meetering acqua, gas.
    • Sicurezza urbana: sicurezza industriale Videosorveglianza Real-Time
    • Telecontrollo medico: erogazione di servizi di telemedicina presso “centri di assistenza” (es. farmacie, ambulatori, case per anziani, ecc …), riducendo significativamente gli spostamenti del paziente e/o del personale medico specialistico.
    • Tele assistenza anziani: monitoraggio ambientale e medico in videostreaming del paziente e raccolta wireless dei parametri clinici.
    • Copertura Stadi ed Impianti Sportivi.
    • Servizi Museali.

Competenze
Tecnologie wireless WiFi, WiMax, Hiperlan, ZigBee, Architetture punto-punto punto-multipunto, pianificazione e progettazionedi rete, cell planning, processi operativi, network management, tecnologie e gestione Centro Servizi.

Referenze

Copertura WiFi con modalità Hot spot Comune di Imola, Villaggi turistici
Copertura in Hiperlan2 con modalità PmP Comuni Imola, Casalfiumanese e Conselice
Fornitura servizi Fast internet Clientela residenziale e business
Realizzazione tratte Radio Hiperlan di bachkhauling Lepida Spa, Acantho Spa