Communication

La rapida evoluzione e diffusione delle tecnologie delle telecomunicazioni e conseguentemente la  proliferazione di nuove architetture di reti interoperanti hanno cambiato radicalmente il modo di sviluppare applicazioni e servizi siano essi rivolti all’individuo, alla collettività, alle industrie manifatturiere o alle industrie dei servizi.

La Networked Society è realtà consolidata; di fatto le comunicazioni, in particolare mobili e wireless, hanno acquisito maggiore importanza nella vita quotidiana e hanno modificato il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, studiamo, ci informiamo, occupiamo parte del tempo libero.

Sono cambiate le necessità dei Clienti  e dei mercati in quanto la convergenza dei servizi fissi e mobili e la diffusione pervasiva della fibra e della larga banda fissa e mobile, combinati alla integrazione con reti eterogenee, (wi.fi, microwave, machine-to-machine….) favoriranno la fruizione indoor ed outdoor di nuovi servizi.

Diventa pertanto determinante, per poter cogliere la sfida rappresentata dalla trasformazione della domanda dei nostri Clienti i quali richiedono soluzioni ICT integrate, la necessità di coprire trasversalmente le competenze nel campo delle tecnologie delle telecomunicazioni per poterle combinare nella maniera ottimale e fornire sulla, base della nostra esperienza, soluzioni all’avanguardia.

Proteco oggi riassume al proprio interno competenze architetturali, tecnologiche in tutte le fondamentali aree di competenza necessarie: Reti Ottiche di Trasporto, Reti IP, Reti di Accesso fisse e mobili,  Reti di Accesso di Nuova Generazione (NGAN), Reti Wireless, Unified Communication & Collaboration (UCC), Sicurezza delle Reti.

Il punto di forza di Proteco è rappresentato dalle competenze eccellenti delle proprie risorse e dalle esperienze da loro maturate in anni di lavoro in grandi aziende del settore (Marconi, Alcatel, Olivetti….) ed in posizioni aziendali di elevata responsabilità presso primari operatori TLC, in Italia ed all’estero.

La visione di Proteco ha caratteristiche sistemiche e integrate, e consente di sviluppare nuove soluzioni ad ampio spettro in base alle specifiche esigenze di progetto, affiancandosi ai clienti proponendo soluzioni che monetizzino i servizi di rete.

Competenze distintive  sono:

  • Pianificazione e progettazione delle reti di TLC fisse e mobili
  • Progettazione reti wireless
  • Progettazione IP Network
  • Soluzioni di comunicazione (UCC) per Enterprise
  • Scouting Tecnologico
  • Ottimizzazione architetturale delle reti e Network Evolution Planning
  • Politiche di regolamentazione del settore
  • Processi di Network Operations
  • Realizzazioni delle reti di accesso a banda ultra-larga (NGA)

Le competenze distintive interne e l’appartenenza ad un network di eccellenza garantiscono la qualità delle soluzioni.

Proteco è dotata in Genova di un importante laboratorio di telecomunicazioni attrezzato con moderna strumentazione e software tools per la validazione ed il testing delle soluzioni.

Il Laboratorio è organizzato per gestire l’analisi, la progettazione e la realizzazione di  soluzioni nel campo delle TLC che richiedano sia progettazione software che progettazione hardware e permette lo staging di tecnologie innovative.